Pilastri
I principi fondamentali
alla base di Wikimania Esino Lario
sono riassunti in cinque pilastri
Collaborazione
Il team è un gruppo di lavoro che include tutte le persone coinvolte, che siano già wikimediani o no. Il tasto "modifica" esiste anche offline, e wikimediani sono tutte quelle persone che vogliono modificare qualcosa per condividere la propria conoscenza e per supportare la crescita, lo sviluppo e la diffusione di contenuti liberi, educativi e multilingue.
Scalabilità
Noi non stiamo organizzando un evento: stiamo organizzando un format che possa essere replicato in altri luoghi. Documentiamo tutto ciò che facciamo e come lo facciamo, produciamo linee guida per il futuro e per coinvolgere le persone che possono contribuire anche ad altri eventi; cerchiamo soluzioni che possano essere rilevanti anche in altri contesti.
Cosa esiste già
La priorità è data ai fornitori locali e all'utilizzo delle risorse già esistenti. Osserviamo le esperienze precedenti e lavoriamo su di esse.
Cosa resta
La priorità è data all'investimento in ciò che può essere lasciato dopo la conclusione dell'evento. Riduciamo al minimo tutte le spese legate a cose effimere e investiamo tempo, energia e capitale su ciò può essere utile e rilevante anche dopo l'evento.
Sperimentare e divertirsi
Il miglior modo per fare qualcosa è farla divertendosi. Ci raduniamo per il piacere di farlo. Ed è fantastico!